tagliatelle verdi

Tagliatelle verdi con pesto di basilico e noci

Le tagliatelle verdi con pesto di basilico e noci sono un primo piatto molto sfizioso e gustoso, perfetto per questa stagione.

Mia nonna paterna si svegliava ogni mattina presto ed iniziava a preparare la pasta fresca. 
Da brava pugliese vincevano gli strascinati (ricordo ancora la sua pronuncia) e quando mi svegliavo la mattina, in vacanza, trovavo il tavolo in salotto con la montagnetta di pasta fresca pronta per pranzo (accompagnata da un antipasto, un secondo ed i formaggi!).
Queste sono immagini che rimangono impresse per tutta la vita

Nella tradizionale cucina italiana si distinguono tre tipi di pasta: la pasta fresca all’uovo, quella di farina e acqua e la pasta verde. E, a queste, si aggiungono molteplici varianti: paste colorate, quelle aromatizzate o quelle prodotte con farine diverse come quella integrale o di farro.

In genere, l’impasto tradizionalmente usato per la pasta fresca fatta in casa è quello all’uovo. Le quantità degli ingredienti di base (farina 00, uovo, sale) possono variare secondo il tipo di pasta che si desidera realizzare (da tagliare o da farcire o da riempire). 

Oggi vi propongo delle tagliatelle verdi con pesto di basilico e noci. Per altre proposte di primi, clicca qui.

tagliatelle verdi

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300g di farina (150g 00 e 150g semola)
  • 3 uova a t.a.
  • 60g di spinaci freschi
  • 1/2 cucchiai d’acqua (se l’impasto dovesse risultare duro).

Lessate gli spinaci (già lavati e scolati) con 2 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale. Lasciate cuocere e poi passateli al setaccio, fino ad ottenere una crema liscia. Mettete la farina a fontana, aggiungete le uova e gli spinaci. Amalgamate bene.

Aggiungete l’acqua solo se l’impasto dovesse risultare difficile da impastare. Stendere l’impasto a mano o con la macchina apposita. Ottenere il formati desiderato allo stesso modo. Per la cottura ci vorranno poco minuti (aggiungete un filo d’olio evo nell’acqua).

tagliatelle verdi

Per il pesto di basilico e noci:

  • 80g di noci sgusciate
  • un rametto di basilico (le foglie lavate ed asciugate)
  • 60g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 cucchiamo d’olio
  • un po’ di mollica di pane – 4 cucchiai di latte di mandorle (o intero)
  • sale e pepe qb

Lasciate la mollica di pane in ammollo nel latte qualche minuto. Intanto mettete nel mie i restanti ingredienti, aggiungete la mollica inzuppata e mixate fino ad ottenere una crema. Condite la pasta

Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *