biscotto tricolore

Biscotti tricolori

I biscotti tricolore (o meglio trisapore!) sono dei biscotti facili da preparare, che oltre ad essere deliziosi saranno anche bellissimi da presentare ai vostri ospiti.

La preparazione è anche molto furba, perché l’impasto principale è uno solo! Si tratta di innanzitutto di una frolla montata, quindi un impasto che rimarrà molto morbido ed umido. Infatti, se dovesse risultare difficile la preparazione è buono utilizzare una sac-à-poche.

La pasta frolla montata è una base classica della pasticceria e una deliziosa alternativa alla frolla classica. 

La frolla montata si distingue dalla classica pasta frolla non tanto per gli ingredienti che sono gli stessi, ma per il procedimento e le fasi di lavorazione. Infatti nella frolla montata il burro deve essere molto morbido, lo si unisce allo zucchero e lo si lavora con la frusta in planetaria o con le fruste elettriche. Aggiungeremo poi le uova ed infine la farina setacciata. 

biscotti tricolore

Il procedimento di questi biscotti tricolore è molto semplice, dal momento che prepareremo un unico impasto base, che poi verrà diviso in tre. A questi tre impasti , aggiungeremo, in uno della farina, in un’altro del cioccolato in polvere e nell’ultimo del cacao amaro in polvere. 

Ma vediamo insieme la ricetta. 

Ingredienti: (per circa 30 biscotti)

  • 2 uova medie
  • 100 gr di burro morbido
  • 130 gr di zucchero  a velo
  • 8 gr di lievito vanigliato
  • 250 gr di farina 00
  • 70 gr di amido di mais
  • 15 gr di cioccolato in polvere
  • 15 gr di cacao amaro
  • 15 gr di farina
biscotti tricolore

Procedimento 

Per la preparazione dei biscotti tricolore montiamo il burro morbido insieme allo zucchero ( o in planetaria con la foglia oppure nel mixer) fino ad ottenere una crema morbida. Successivamente aggiungiamo le uova, uno alla volta e continuano a mescolare. Incorporiamo la farina ed il lievito setacciati. Impastiamo.

Dividiamo l’impasto in tre piccoli impasti dallo stesso peso. In uno aggiungeremo i 15g di farina, al secondo i 15g di cacao amaro ed al terzo i 15g di cioccolato in polvere.

Lavoriamo il tutto bene, finche ogni impasto non risulta omogeneo.

Stendiamo ogni impasto: ora possiamo preparare due forme diverse di biscotti. da una parte quelli a striscia e dall’altra quelli a girella.

Per i primi: una volta che avremo steso ogni impasto, taglieremo delle strisce delle stesse dimensioni che andremo ad affiancare una accanto allattar (frolla normale, frolla al cioccolato e frolla al cacao). Copriamo con della carta forno e passiamo il matterello per “incollare le strisce”. Togliamo la carta forno e tagliamo la lunga strisce in piccoli rettangoli di uguale dimensione.

Per i secondi, una volta stesi i vari impasti, li sovrapponiamo (uno sopra l’altro). Dopo andremo ad arrotolare i nostri impasti e formeremo un rotolone. Procediamo al taglio dei biscotti a girella.

Una volta ottenuti i biscotti, li inforniamo a 180°C, forno statico preriscaldato, per 8-9 minuti.

Clicca qui per le altre mie preparazioni di biscotto. Invece, se vuoi rimanere aggiornato con le mie proposte della settimana, rimani sintonizzato sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *