risotto melagrana

Risotto alla melagrana e caprino

Il risotto alla melagrana e caprino è un primo piatto colorato perfetto per il natale e per il periodo delle feste.

Infatti, una buona alternativa al classico primo piatto del Natale, cioè i cappelletti in brodo, sono i risotti!

Possiamo preparare da quello classico tradizionale (zafferano e parmigiano) a quelli piu complessi (con la salsiccia) a quelli vegetariani (radicchio scamorza).

Tuttavia, il Natale e le feste richiamano il color rosso e avendo a disposizione un frutto di stagione rosso, appunto, è una buona occasione utilizzarlo per le nostre ricette.
Meglio, quindi, se di color rosso, colore d’eccellenza del Natale e preparato con prodotti di stagione, come il melagrana ed un tocco di caprino.

risotto melagrana

Ecco come lo prepariamo:

Ingredienti (per 4 pers)

  • 300g di riso carnaroli
  • 1l di brodo vegetale
  • Melagrana 2 (di cui una spremuto)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Mezza cipolla
  • 80g di caprino
  • 20g di burro
  • 40g di parmigiano reggiano grattugiato 

Preparazione

Per questa ricetta non ho tritato la cipolla, ma l’ho fatta soffriggere a metà sull’olio, in modo che si insaporisse. Togliete, aggiungete il riso e fatelo tostare bene, aggiungete il vino, girate bene e fatelo evaporare.Ora aggiungete il succo di melagrana, salate e girate bene il riso, quando il succo si è consumato aggiungete poco per volta il brodo e portate a cottura.

Quando il riso è quasi cotto spegnete il gas, aggiungete il burro ed il parmigiano e mantecate il riso. Assaggiate è regolare di sale se serve. Servite nei singoli piatti il risotto aggiungendo i grani di melagrana freschi preparati in precedenza e del formaggio caprino.

Per altre idee per le feste, clicca qui! Invece, se vuoi rimanere aggiornato con le mie proposte della settimana, rimani sintonizzato sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *