ovis mollis

Ovis Mollis

Sembra il nome di una formula magica vero…?! Gli Ovis Mollis sono bicottini fatti con una particolare pasta frolla, adatti a ogni occasione e da farcire con marmellata o cioccolato.

Non è chiara l’origine di questi biscottini friabili. chi dice che furono inventati in onore della regina Margherita … chi dice che Ovis Mollis, nome altamente onomatopeico e con suono ripetuto, non sia altro che una formula magica!La particolarità degli Ovis Mollis sta negli ingredienti, la pasta frolla viene preparata con i tuorli sodi. Il risultato sono dei biscotti estremamente friabili e delicati, perfetti da gustare a colazione, oppure per arricchire un vassoio di pasticcini.  Un’altra preparazione che comprende i tuorli sodi tra gli ingredienti sono i biscotti Margherite di Stresa.

Ma parliamo di questa frolla: la sua caratteristica principale è la friabilità! Praticamente si scioglie in bocca; questo magico effetto è dato dall’utilizzo, appunto, del tuorlo sodo, che viene schiacciato e setacciato e poi inserito all’interno dell’impasto al posto delle uova crude. 

Lavorato insieme con farina, burro e zucchero, rende la consistenza della pasta frolla particolarmente delicata e adatta per fare biscotti di ogni tipo, farciti, ricoperti di cioccolato o lisci. Questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo della mattina o serviti come accompagnamento del tè delle cinque.

Ingredienti:

  • 120g d farina 00 ( o anche farina 1)
  • 60g di fecola di patate
  • 60g di zucchero a velo
  • 3 tuorli sodi
  • 120g di burro 
  • la scorza di mezzo limone  non trattato 

Preparazione 

Disponete su una spianatoia la farina e la fecola di patate, setacciate, unite lo zucchero a velo. Formate al centro un’incavo, metteteci il burro a temperatura ambiente fatto a pezzettini, e iniziate a impastare soltanto con la punta delle dita, cercando di sbriciolare il composto. 

Unite subito dopo i tuorli sodi, precedentemente passati al setaccio e aromatizzati con la buccia del limone grattugiata. 

Iniziate ad impastare e formate poi un panetto leggermente schiacciato. Mettetelo in frigo a riposo per almeno mezz’ora. 

Trascorso questo tempo togliete la pasta, tagliate un pezzo di pasta frolla alla volta e ricavare delle palline del diametro di circa 3 cm.

Schiacciate leggermente le palline e create una fossetta al centro. 

Riempite i buchi con un cucchiaino scarso di marmellata o di crema di nocciole, poi mettete a cuocere i vostri Ovis mollis nel forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 10 minuti o comunque fino  quando saranno cotti ma non troppo dorati in superficie.

Una volta cotti, sfornate gli Ovis mollis e lasciateli  raffreddare completamente, prima di servirli con una buona tazza di tè.

Clicca qui per le altre mie preparazioni di biscotto. Invece, se vuoi rimanere aggiornato con le mie proposte della settimana, rimani sintonizzato sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *