cioccolato e melagrana

Torta al cioccolato e melagrana

Se il cioccolato è il vostro miglior amico e dopo aver provato un’infinità di ricette, ne cercate una con un tocco in piu, allora questa torta al cioccolato e melagrana fa per voi!

Amanti della combo cioccolato e lamponi, fatevi avanti: qui c’è un’altra super combo per voi!

L’abbinamento cioccolato e cibi aciduli può sembrare, per alcuni, insolito. Molti preferiscono mangiare il cioccolato abbinato ad altro cioccolato oppure a cibi quali la vaniglia o la crema. 

Ma pensate che, secondo uno studio dell’Istituto spagnolo ESADE, i frutti che meglio si abbinano al cioccolato fondente sono mirtilli, lamponi, ciliegie, uva spina, ananas, kiwi, arance e mandarini.

Si tratta di cibi aciduli!

Questo perchè, tale abbinamento tenta il palato dei più golosi giacché genera un mix perfetto, sposando il gusto intenso del cioccolato alla freschezza e al sapore dolciastro, ma leggermente acidulo, di questi frutti. 

Nulla di insolito, insomma! 

Approfittando della sua stagione, in questo caso andremo ad aggiungere all’impasto del succo di melagrana. Per i più golosi, accompagnate la fetta di torta con una crema alla ricotta!!!

cioccolato e melagrana

Ingredienti (per uno stampo da 20cm)

  • 160g di farina 1
  • 30g di cacao amaro in polvere
  • 3 uova (da dividere)
  • 150g di zucchero di canna
  • 120g di succo di melagrana
  • 60g di olio di riso
  • 12g di lievito in polvere per dolci 

Preparazione

Tagliate la melagrana a metà e spremetela, dovresti ricavare circa 120g di succo. Mescolate la farina, il cacao ed il lievito e setacciateli. Dividete le uova e montate gli albumi a neve ferma. Lasciate da parte.

Sbattete i tuorli con lo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto omogeneo e chiaro. Aggiungete l’olio e mescolate. Poi il succo di melagrana, continuate ad amalgamare.  Con una spatola, aggiungete, alternando, gli ingredienti secchi (farina, cacao e lievito) e gli albumi. 

Versate il tutto nello stampo (che può essere anche uno da chiffon cake da 18cm), precedentemente imburrato ed infarinato (quello da Chiffon cake non va né imburrato né infarinato). Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 160gradi per circa 40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino).

Per il frosting: 125g di ricotta, qualche cucchiaiata di zucchero di canna a piacere, scorza grattugiata di mezzo limone bio.

Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma, se invece, vuoi altre idee cioccolatose, allora clicca qui!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *