biscotti arancia e cioccolato

Biscotti all’arancia e cioccolato

Difficile non amare i biscotti all’arancia e cioccolato: una combinazione di opposti che fa scintille, perfetta per la vostra merenda o per l’ora del tè!

Preparare a casa dei biscotti da tenere come scorta è sempre una buona idea, poi se si tratta di biscotti con cioccolato ed al profumo di aranci ancora meglio.

biscotti arancia e cioccolato

Questa ricetta è molto semplice e sana, con poco burro e poco zucchero, ma tanto golosa perchè, dopo aver cotto i biscotti in forno, li si immerge nel cioccolato fuso.

Perfetti, dunque, da accompagnare ad un tè come merenda, cosi come questi biscotti alle mandorle con limoni canditi, oppure le golose Margherite di Stresa.

biscotti arancia e cioccolato

Ingredienti (per circa 20 biscotti)

  • 130 g di farina
  • 15 g di fecola di patate
  • 1 tuorlo
  • 50 g di zucchero a velo
  • 80g di burro 
  • la scorza di un’arancia non trattata 
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione: 

Per l’impasto dei biscotti all’arancia e cioccolato con cioccolato, lavorate in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo, con l’aiuto di un frullino, fino ad ottenere una crema liscia. Unite i tuorli d’uovo e continuate a lavorare il composto.

Aggiungete la farina e la fecola precedentemente setacciate e continuate a mescolare. Infine, aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata.

Impastate il tutto. 

Poi prenderete dei pezzi di impasto, formerete un salsicciotto e ritaglierete delle strisce di uguale lunghezza. 

Cuocete in forno statico, 180°C per 8 minuti circa. Dopodiché lasciate raffreddare.

Tagliate il cioccolato a pezzettini e scioglietelo a bagno Maria o Ion microonde (facendo attenzione che non bruci).

Quando i vostri biscotti saranno freddi, potrete immergerli nel cioccolato fuso e poi farli raddensare sopra una griglia. 

Clicca qui per le altre mie preparazioni di biscotti. Invece, se vuoi rimanere aggiornato con le mie proposte della settimana, rimani sintonizzato sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *