biscotti ripieni di nocciolata

Biscotti al cacao ripieni di nocciolata

Quanto ci rallegrano il weekend questi golosi biscotti al cacao ripieni di crema di nocciole!!

Questi biscotti al cacao vengono preparati con una pasta frolla, appunto, al cacao e farciti con una crema di nocciole. La preparazione è semplicissima!

Come conserviamo i biscotti? A casa ci piace preparare scorte di biscotti per le colazioni della settimana! Il modo migliore per conservarli è dentro ad un contenitore ermetico, anche dentro alla classica scatola in latta di biscotti. I biscotti fatti in casa si conservano benissimo per una decina di giorni, ma sono sicura che finiranno prima!

Ma torniamo alla ricetta per preparare insieme i biscotti al cacao ripieni di nocciolata!

biscotti ripieni di nocciolata


Ingredienti (circa 18 biscotti)

  • 170g di farina integrale
  • 20g di fecola di patate
  • 20g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di burro
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiai di latte intero
  • Crema di nocciole
biscotti ripieni di nocciolata

Preparazione


In una ciotola preparate la pasta frolla al cacao: unite la farina con lo zucchero e il cacao, mescolate ed aggiungete il burro ammorbidito e l’uovo intero.
Lavorate il composto in modo che diventi omogeneo e che il cacao si amalgami completamente. Formate la classica palla e fatela riposare in frigo, coperta con della pellicola, per almeno 1 ora.
Stendete l’impasto, ritagliate delle forme tonde, mettete sopra l’impasto ritagliato un cucchiaino di nocciolata. Ricoprite con un’altra forma tonda, dunque, schiacciate leggermente il bordo per farlo attaccare. Se occorre ripassate nuovamente con lo stampo tondo per sistemare la forma. 
Cuocete in forno ventilato a 180gradi (preriscaldato) per 8 minuti. 

Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma. Clicca qui, invece, per le altre mie preparazioni di biscotti. 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *