gnocchi patate dolci

Gnocchi di patate dolci e pesto al cavolo nero

Gli gnocchi di patate dolci e pasto al cavolo nero sono una valida alternativa ai classici gnocchi e sono un primo piatto particolare da proporre ai propri commensali.

Quando abitavo in Perù, mangiano molto spesso la patata dolce: ci sono infinita di modo per impiegarla in cucina. Dona un tocco dolce alle ricette e fatta al forno è strepitosa! 

Quello che non mangiavo però erano gli gnocchi fatti con patate dolci, quindi ho pensato di rimediare! 

gnocchi patate dolci

Ingredienti:

  • 500g di patate dolci 
  • 350g di farina 00
  • sale 

Per il condimento:

  • un mazzo di cavolo nero 
  • 25g di mandorle 
  • 20g di olio evo 
  • sale 

Per la preparazione della ricetta degli gnocchi patate dolci pelate le patate dolci, tagliatele a cubetti grossi e cuocetele al vapore (anche al microonde con l’apposito contenitore). Preferisco questa modalità, altrimenti ritengo che la patata dolce assorba troppi liquidi e poi l’impasto rimanga un po farinoso. 

Una volta cotte, passate le patate, ancora calde, nello schiaccia patate. Unite la farina ed un pizzico di sale (la qualità di sale dipenderà poi dal condimento che andrete a utilizzare, tipo se mettete lo speck, magari salate poco!).

Amalgamate il tutto, create il solito rotolone, da qui ricaverete delle strisce che andrete a tagliare in cubetti piccoli. Ecco i vostri gnocchi. Durante la cottura, quando finiranno a galla, saranno pronti. 

Condimento:

Lavate le foglie del cavolo nero ed eliminate la costa centrale e dura. Sbollentatele in poca acqua calda per circa 3 minuti o in pentola a pressione per un minuto. Scolate le foglie lessate e tenete da parte la loro acqua di cottura.

In un mortaio (o in mixer), prima macinate la frutta secca, poi mettete le foglie del cavolo nero cotte e poca acqua di cottura. Regolate di sale. Pestate (o tritate) il tutto e all’occorrenza aggiungere dell’olio extravergine e/o dell’altra acqua di cottura (quella che serve per raggiungere una consistenza morbida e cremosa).

Per altre ricette con gli gnocchi, ti invito a cliccare qui. Non perderti le mie proposte della settimana sulla mia pagina Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *