crostata di mele

Crostata light con mele

Una crostata light con mele, leggera perché utilizza l’olio al posto del burro e contiene pochi zuccheri, farcita e decorata con delle gustosissime mele, che donano profumo ed una dolcezza del tutto naturale e senza aggiunte.

Quanto ci piacciono le crostate di frutta! lo sapevi che si può preparare la frolla in anticipa e congelarla per successive preparazioni?

E’ un barbatrucco che adopero gia da un po’, lo trovo molto comodo per evitare di volere un dolce in giornata e di dover aspettare il tempo di riposo della frolla in frigo. In questo modo, scongelo la frolla in frigo durante la notte e la mattina la sistemo nello stampo e la farcisco.

Stesso discorso per i biscotti e per altre preparazione dove sia necessario una frolla. Mi raccomando avvolgetela bene, in modo che si conservi senza che si formino i microcristalli di gelo!

crostata light con mele

Conosci il preparato VitaMill®?

Si tratta di un preparato salutistico a base di farina integrale di grano tenero, ricco di fibre, di vitamine e di minerali. Un prodotto nutriente ed equilibrato ideale per pane fatto a mano o con la macchina, per creare deliziose pizze o soffici focacce, croccanti grissini, dolci sfiziosi o per la pasta fatta in casa.

La Missione del progetto VitaMill® è quella di offrire un carboidrato che, inserito in una dieta sana ed equilibrata, sia capace tanto di soddisfare il palato e il senso di sazietà quanto di aumentare l’apporto di fibre e sali minerali.

Ma non solo, l’intento è anche quello di sfatare il mito delle diete a “meno carboidrati” ponendo VitaMill® come strumento attraverso il quale abbracciare uno stile di vita sano che parta proprio dall’alimentazione, facendo leva sull’idea che il mangiare consapevolmente è un vero modo di vivere. Così facendo, VitaMill® vuole diventare un elemento fondamentale nella routine dell’individuo.

crostata light con mele

VitaMill® ha anche una linea di pasta! Ti lascio qui il link alla mia ricetta di penne VitaMill® con ragù di sedano rapa.

(post in collaborazione con VitaMill®)

Vi lascio qui la ricetta, potete anche variare con la farcita e metter delle pere, oppure delle fragole! L’olio puo’ essere sia quello di semi sia quello di riso.

Crostata leggera con mele

caterina.ma
Uan crostata leggera, senza l'utilizzo del burro, ma con olio e farcita e decorata con delle deliziose mele.
Portata Dessert
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 2 uova
  • 80 ml olio di semi (oppure 100g di burro)
  • 4 cucchai di zucchero
  • scorza di un limone bio
  • 200 g preparato VitaMill®
  • 2 mele tipo renetta

Istruzioni
 

  • Versa il preparato VitaMill® sul piano di lavoro, fai una fontana al centro, sbatti le uova, versale nel preparato e comincia a lavorare gli ingredienti con le mani.  Aggiungi lo zucchero e lavora ancora per amalgamarlo al resto dell’impasto. Aggiungi la buccia grattugiata del limone e continua a lavorare l’impasto, aiutandoti con una spatola.
  • Versa l’olio un po’ alla volta e continua a mescolare l’impasto con le mani finchè non diventa una palla liscia e priva di grumi. Avvolgila in un foglio di pellicola trasparente e falla riposare in frigorifero per almeno 3 ore se deve essere utilizzarla in giornata. 
  • Sbucciate le mele e tagliatele a fettine con un mandolino, fateli saltare in padella con un cucchiai d’acqua. Abbassate il fuoco e continuate la cottura per 10 minuti.  
  • Stendi l'impasto e sistemalo nello stampo per crostata, farcisci con le fettine di mele e procedi con la decorazione con la frolla avanzata. 
  • Cuoci in forno preriscaldato statico, i primi 10 minuti a 200gradi e poi 15-20 minuti a 170. 

In- seguiamoci sui social, non ti perdere le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating