Idee sfiziose con le fragole

Finalmente siamo nel pieno della loro stagione, io attendo questo momento per tanti mesi, quindi ho pensato di riassumete qui tante idee sfiziose con le fragole: sia piatti dolci sia salati!

La stagione delle fragole inizia a febbraio e potrai servire fragole fresche fino a maggio. Tuttavia, esiste anche una quota di produzione tardiva che ci consente di godere del delizioso sapore e dei benefici delle proprietà delle fragole fino al mese di Giugno.

Partiamo con uno spuntino facilissimo e veloce da preparare: farà impazzire i piccolini. In più, saranno loro stesso a poterlo preparare. Si tratta di questi bastoncini di fragole con cioccolato al latte e pistacchi (possiamo anche sostituire con granella di nocciole o granella di mandorle). Ho preferito utilizzare il cioccolato al latte, rispetto a quello fondente, perché si tratta di un dolce per bambini ed il cioccolato al latte piace di più. Voi potete però fare lo stesso procedimento con il cioccolato fondente.

In pratica la preparazione è semplicissima: lavate ed asciugare le fragole. Sciogliete a bagno maria il cioccolato, immergetevi le fragole (già accattate al bastoncino), poi cospargete con granella di pistacchi. Lasciate raddensare. Si conserva in frigo.

Bisogna chiedere ai bambini e agli uccelli come si gustano le ciliegie e le fragole.
Johann Wolfgang Goethe

crostata crema fragole

La crostata con crema di fragole e lamponi è un ottimo esempio di come possa essere facile preparare un dolce scenografico. Non solo è facile da preparare, ma è anche buona e fresca! Abbiamo scelto una crema di fragole e lamponi, che può diventare una crema con anche uno solo di questi frutti. Decorata poi con con nocciole, menta e fiorellini diventa bellissima.

crostata

Un’altra idea sfiziosa è la crostata al cacao con crema e fragole , un dolce squisito e facile da preparare. Si tratta di un guscio di frolla al cacao che racchiude una crema diplomatica. Decorato poi con fettine di fragole. 

risotto

Il risotto alle fragole e timo è un bouquet di profumi e sapori. Perfetto per l’inizio della primavera e per un risotto saporito, colorato e diverso dal solito.

Crostata_crema limone

L’idea della crostata con crema di limone e fragole mi ha davvero incantata! si tratta di una crostata fresca, che mi ricorda l’estate! Poi l’abbinamento di questo frutto e limone mi ha sempre piaciuto. Un guscio di frolla che racchiude una crema preparata con uova, zucchero, limone e panna. Una vera delizia!

cheesecake fragole

Se, invece, amate i dolci freddi questa cheesecake è il dolce che fa per voi!  E’ un dolce delizioso  e con l’arrivo della bella diventa il dolce perfetto. Non troppo laborioso ed il risultato stupirà tutti quanti.

tiramisu

A casa il tiramisu’ è sempre molto gradito, soprattutto la versione classica. Ho voluto preparare anche la versione con le questi frutti di stagione: come resistere a questo frutto che è proprio di stagione! In piu, ho approfittato per utilizzare dei comodissimi contenitori che avevo appena comprato, in questo modo ho creato un dolce al cucchiaio, anche particolare.

torta fragole

Ancora fragole, tantissime! Questa torta gluten-free è perfetta per chi, per intolleranze o altri motivi di salute, non può usare farine che contengano glutine. Ma di farine alternative a quelle utilizzate nella maggior  parte dei casi ce ne sono tantissime, quindi noi non ne facciamo un problema!

IN-seguiamoci sui social, non perderti le mie proposte sul mio profilo Instagram @caterina.ma !

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *