Spaghetti alle vongole

Spaghetti risottati alle vongole

Gli spaghetti risottati alle vongole sono un primo piatto tipico e tradizionale della cucina italiana, che preparato ad opera d’arte diventa un piatto sempre semplice, ma dal gusto molto raffinato e gustoso.

Benché diffuso e apprezzato su tutte le coste d’Italia, gli Spaghetti alle vongole sono un piatto tipico e originario della provincia di Napoli, dove la sera della Vigilia di Natale, diventa un vero e proprio must del menu festivo.

Si dice che questo piatto debba essere tassativamente “bianco”, ovvero l’utilizzo del pomodoro non appartiene alla ricetta originaria. Esistono comunque diverse versioni in rosso (che secondo me sono altrettanto valide!).

Gli ingredienti devono essere freschi (no alle vongole surgelate o in vasetto, vi prego!) e si possono anche contare con una mano: pasta, vongole, olio, aglio, peperoncino e prezzemolo.

Spaghetti alle vongole

Quante volte avete voluto replicare a casa quel piatto di spaghetti alle vongole mangiato al ristorante senza ottenere un buon risultato?

Gli spaghetti alle vongole potrebbero sembrare una ricetta di facile esecuzione, ma in realtà non lo è proprio cosi. Quel tipico sughetto, cosi cremoso, non è panna, ma è il risultato della risolttatura.

l segreto, infatti, per un sughetto denso che aderisca bene alla pasta è risottare gli spaghetti, non per forza per l’intera cottura ma basta anche solo per metà cottura. 

La pasta cotta in questo modo, infatti rilascia più amido e rende i condimenti più avvolgenti, creando, appunto, quel sughetto cosi cremoso e saporito!

Spaghetti alle vongole

Che cos’è la risottatura?

Si chiama pasta risottata la pasta che viene cotta in padella, salata con il condimento e con poca acqua o brodo, proprio come si fa per il risotto.

La risottatura si effettua direttamente in padella, aggiungendo a poco a poco dell’acqua e continuando a mescolare, finché non sarà assorbita completamente dalla pasta. L’amido rilasciato dalla pasta si legherà al sugo, assicurando una perfetta mantecatura.

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

caterina.ma
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole meglio quelle piccole
  • Sale grosso
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Vino bianco per sfumare
  • Peperoncino facoltativo
  • Olio evo

Istruzioni
 

  • Immergiamo le vongole in una bacinella con acqua fredda e sale grosso, in modo che spurgano tutta la sabbia che potrebbe trovarsi al loro interno (anche per 4/6 ore).
  • Schiacciate uno spicchio d’aglio intero in camicia e mettetelo a rosolare a fiamma media in una larga e capiente padella con un po’ di peperoncino e un filo d’olio evo. Quando l’aglio sarà ben dorato, abbassate la fiamma e versate tutte le vongole ben scolate.
  • Sfumate con vino bianco, quindi coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti, fino a quando non si saranno aperte le vongole, mescolando di tanto in tanto.
  • Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata solo per 4 minuti. Quando le vongole si saranno aperte, scolatele e tenetele da parte, quindi filtrate la loro acqua di cottura attraverso un colino, rimettetela nel tegame e portate ad ebollizione.
  • Scolate gli spaghetti, tenendo da parte l’acqua di cottura che vi servirà per risottarli, e versateli in padella.
  • Adesso inizierete a risottarli (che non vuol dire saltare in padella!) Aggiungete, dunque, un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, mescolate, coprite e procedete la cottura come fosse un risotto, mescolando spesso e aggiungendo acqua ogni volta che si asciugheranno gli spaghetti.
  • Nel frattempo sgusciate le vongole, dopodiché aggiungeteli alla pasta negli ultimi 2 minuti di cottura e fate saltare il tutto a fuoco vivace
  • Bisogna mescolare bene (anche con delle pinze da cucina) per ottenere la cremina. Una volta che gli spaghetti saranno cotti (ci vorrà più tempo rispetto alle indicazioni in confezione) spegnete il fuoco, spolverizzate con prezzemolo fresco, saltatela ancora una volta e servite subito.

IN-seguiamoci sui social! Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating