Ravioli colorati

Ravioli colorati

I ravioli colorati sono un ottimo modo per preparare la pasta fatta in casa in modo creativo e per presentare un piatto bello ed anche buono!

E non c’è niente di più tradizionale per noi italiani della pasta fatta in casa, ognuno di noi, sono certa, ha dei ricordi legati a questa preparazione. Spesso si torna bambini, ci si ricorda di profumi e sapori.

Ravioli colorati

Io ho in mente l’immagine nitida di mia nonna, presto al mattino, mentre preparava le orecchiette. Riusciva a creare una montagnetta di orecchiette in tempi veloci, una manualità che riuscivo a malapena a seguire. Sembrava, addirittura, qualcosa di facile, finché non mi ci sono cimentata anch’io da grande.

Non c’è dubbio: fare la pasta fresca in casa è un’arte antica! Anche oggi si è tornati a cimentarsi con la pasta fresca fatta in casa, un prodotto genuino realizzato con le proprie mani che non ha prezzo, sia che si scelga la ricetta con l’uovo, oppure sono acqua e farina.

E’ fondamentale la scelta della farina.

Una delle principali minacce per la buona riuscita di una sfoglia è l’umidità. Per ciò è buona abitudine scegliere una farina che renda l’impasto più resistente e la semola di grano duro è un’ottima scelta in tal senso.

Molino Grassi nasce nel 1934 come trasformatore di grano tenero destinato alla panificazione. Negli anni ’60, la famiglia dà il via alla produzione di semola installando una delle prime linee di trasformazione del grano duro nel Nord Italia.

Oggi l’azienda dispone di un complesso industriale all’avanguardia, sviluppato con le migliori tecnologie; gli impianti produttivi macinano ogni giorno 220 tonnellate di grano duro e 220 tonnellate di grano tenero.

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato la Semola di grano duro – linea bio del Molino Grassi.

Il grano duro Cappelli fu creato nel 1915 dal genetista Nazareno Strampelli, che lo dedicò al senatore della Repubblica Raffaele Cappelli. Il Cappelli può essere considerato il primo vero grano duro in Italia, antenato di tante varietà e riscoperto negli ultimi 20 anni dall’agricoltura biologica.

La preparazione

Al fattore ricordi e tradizione si aggiunge che non c’è niente di complicato nel fare la pasta fatta in casa. Insieme a un po’ di forza per impastare, bisogna solo seguire due regole auree, da non dimenticare mai, tramandate di generazione in generazione:

  1. un uovo per ogni commensale; e
  2. ad ogni uovo corrisponde un etto di farina.

Questo, se vogliamo utilizzare le uova, in alternativa andiamo di acqua e farina. Qui le dosi di acqua vanno proprio ad occhio, se ne aggiunge un po’, poco alla volta, impastando fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Vi lascio qui la ricetta dei ravioli colorati, da provare assolutamente! Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Ravioli colorati

Ravioli colorati con ripieno di caprino ed erbe aromatiche

caterina.ma
Porzioni 4

Ingredienti
  

Per l’impasto verde

  • 200 g di Semola Biologica Molino Grassi
  • 2 uova
  • 30 g di erbette lessate e frullate

Per l’impasto arancione

  • 200 g di Semola Biologica Molino Grassi
  • 2 uova
  • 20 g di concentrato di pomodoro

Per il ripieno

  • 100 g di caprino
  • Erbette aromatiche tritate

Per il condimento

  • Pomodorini ciliegino

Istruzioni
 

Per gli impasti, mettere sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungete le uova, mescolate un po’ e poi aggiungete, per l’impasto verde, le erbette e per l’impasto arancione, il concentrato di pomodoro. Impastate fino ad ottenere un un composto omogeneo e liscio.

  • Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo 30’.
  • Passate dalla macchina sfogliatrice partendo dallo spessore largo, finche arrivate a quello da 1 mm. Per ogni tappa passate l’impasto almeno due volte.
  • Ora potete decorare l’impasto verde con strisce di impasto arancione oppure con formine (potete utilizzate gli stampini da biscotti), adagiandole sopra e poi passando per la macchina sfogliatrice.
  • Ritagliate i ravioli e farcite con la crema di caprino, precedentemente preparata. Vi basterà tritare le erbe aromatiche e mescolarle al caprino.
  • Richiudete i ravioli.

Cuoceteli in abbondante acqua salata per pochi minuti.

    Nel frattempo saltate in padella con un filo d’olio i pomodorini. Salate ed aggiungete i ravioli per amalgamare.

      Print Friendly, PDF & Email

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Recipe Rating