sorbetto

4 ricette estive

Le ricette estive sono colorate, fresche e leggere, tutte accomunate dallo stesso Leitmotiv: passare pochissimo tempo ai fornelli!

Gli ingredienti che compongono i nostri piatti in questa stagione sono vari e numerosi, ovviamente coloratissimi come ad esempio pomodorini, taccole e rucola e tutta la sfilata di frutta di stagione, che è unica e squisita in questi mesi.

Vi lascio qui quattro ricette estive da non perdere!

Gelé di anguria

Avete mai pensato a quante ricette diverse si possono preparare con un cocomero intero?
Questa che vi lascio qui sotto è una ricetta semplicissima e fa parte del novero dei dessert freschi e leggeri di servire dopo un pasto d’estate! 
Una grande chicca è il gelèe di anguria con pistacchi e granella di cioccolato.

Gelè di anguria

Come si fa?

Prendete mezza anguria, tagliatela (eliminate la parte bianca, poco zuccherina) e frullatela, poi filtrate il succo.
In una pentola mettete 65g di amido di frumento per ogni litro di succo che avete preparato.
Aggiungete un poco di succo per stemperare l’amido in modo da eliminare i grumi. Quando, mescolando, avrete ottenuto una pasta uniforme potete aggiungere il resto del succo.
Ora aggiungete lo zucchero: 90g ogni litro di succo se l’anguria di partenza era molto zuccherina, altrimenti aumentate la dose sino a 130g. Iniziate a scaldare a fuoco basso mescolando per aiutare la dissoluzione dello zucchero.
Scaldando i granuli di amido permettono all’acqua di penetrare all’interno, liberando contemporaneamente l’amilosio, un polimero composto da moltissime molecole di glucosio, che contribuisce alla formazione del gel. La gelificazione inizia attorno ai 60 ºC. Ve ne accorgerete perchè il colore rosso della soluzione assumerà un tono più intenso.
Continuando a scaldare la viscosità del succo aumenterà sempre più, sino a raggiungere un massimo attorno ai 90 ºC. Non appena il liquido comincerà a bollire togliete dal fuoco e versate in formine monoporzione che riporrete in frigorifero per 24h a raffreddarsi e a rapprendersi.
Toglietelo con cura dallo stampo, e guarnitelo con del trito di pistacchio non salato e con della granella di cioccolato.

La seconda idea è un’insalata dentro l’anguria!

L’idea non solo è divertente, ma è anche comoda e veloce da preparare!
Io ci ho messo i ceci, del lattughino ed il primosale, ma nulla vieta di abbinarla ai vostri ingredienti preferiti! Anzi, fatemi sapere come l’avete preparata voi!! Il tutto in stile “ho poco tempo per cucinare!”.

Insalata nell’anguria

Sorbetto al mango e pasion fruit

Sorbetto mango e passion fruit

Dessert fresco e leggero! Vi serviranno pochissimi ingredienti

  • un mango
  • un passion fruit a bicchiere
  • 250ml di bevanda vegetale (latte di cocco o di mandorle)
  • 30g di zucchero di cocco 

Frullate il mango (dopo averlo tagliato) insieme al latte ed allo zucchero. Versate in un contenitore e lasciate in freezer un’ora. Togliete dal freezer, mescolate nuovamente e versate nei bicchieri (sul fondo ho versato mezzo frutto della passione e l’altra metà l’ho messa come topping). Servire subito.

Se non volete servire subito, conservate in frigo, dopo averlo tolto dal freezer e messo nei bicchieri!

Gelato banana e fragole

Gelato banana e fragole

Alzi la mano chi non vorrebbe un pranzo così d’estate! 
A casa nelle ultime settimane abbondano ghiaccioli, gelati e sorbetti, di tutti i tipi, con frutta di stagione e addirittura con cioccolatini che non avremmo mangiato nel prossimo mese!

Qui vi propongo un gelato fragola e banana senza gelatiera, quindi chiunque può preparalo a casa!
Pensate sia difficile? Invece no!
Vi occorrono:

  • 300g di fragole
  • 3/4 banane
  • 300g di latte
  • 60g di panna fresca
  • 60g di zucchero 

Frullate tutti gli ingredienti insieme. Mettete il composto in un contenitore rettangolare. Lasciate riposare in freezer e toglietelo ogni mezz’ora per rifrullarlo con il frullatore ad immersione, per le prime 3 ore. Lasciate riposare in freezer 8/10 ore prima di consumarlo.

Per altre ricette estive, clicca qui! Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *