Tortino con cuore morbido

Tortino con cuore morbido

Il tortino con cuore morbido è una ricetta facile e veloce, ma sopratutto unica per la sua incredibile bontà! Il cuore di cioccolato fuso rende questo dolce una vera prelibatezza.

Il tortino con cuore morbido è diventato ormai un classico, la maggior parte di ristoranti, trattorie ed osterie lo propongono nei loro menu come dessert. In più, al supermercato troviamo diversi preparati per tortini, in bisogna solo aggiungere uno o die ingredienti ed infornare, oppure, addirittura quelli già pronti e solo da scardare.

Ma vogliano mettere la soddisfazione di preparare questo facilissimo dolce a casa? E’ tutta un’altra cosa, ve lo assicuro!

Tortino con cuore morbido

Fa un po’ anni novanta, ma il vintage non passa mai!

Alzi la mano chi ha attraversato il tipico periodo in cui prendeva sempre il tortino al cioccolato con cuore morbido quando usciva a mangiare! E’ un dessert che piace a tutti, su questo non c’è dubbio.

In vista del freddo questi Tortini sono il dolce giusto per affrontare le prossime stagioni. Ma veniamo al dunque: come si preparano? Quali sono i trucchetti?

Prima di svelarvi i miei segreti, mi racconto che ho provato la ricetta diverse volte (come capita con tutte le ricette proposte qui!): trovare la giusta quadra, il bilanciamento degli ingredienti e, soprattutto, i tempi di cottura, non sempre è un mestiere facile. Ogni ricetta preparata a casa va studiata in ogni dettaglio.

Tortino con cuore caldo

La cottura

Il punto critico di questa ricetta, secondo la mia esperienza, è la cottura. Quel minuto in più di può fregare! Ma per ogni problema, c’è una soluzione.

Ogni forno è diverso, ogni forno riscalda in modo diverso. Lo ribadisco con ogni ricetta, dovete conoscere il vostro forno! Il vostro forno scalda troppo? allora dovete abbassare la temperatura, scalda troppo poco? Allora alzate. Vi trovate meglio con la modalità ventilata? Occhio, ma se riuscite ad ultimare la cottura senza bruciare, allora vuol dire che è giusto.

Normalmente (per i dolci) il forno va impostato in modalità statico, preriscaldato a 180°C. Se vi trovate con questa impostazione con i dolci che preparate, allora è giusto cosi.

Se non volete sprecare impasto, infornate due tortini alla volta, questo vi permetterà di capire se dovete lasciali un minuto in più o un minuto in meno, o se dovete alzare/abbassare la temperatura.

Per la preparazione del tortino con cuore morbido ho trovato il giusto equilibrio con una temperatura a 200°C per 8 minuti. Gli stampi sono quelli classici da muffin.

Prima di cominciare conta ricetta, accertato di avere tutti ingredienti a temperatura ambiente (soprattutto le uova, perché montano meglio!)

Tortino con cuore morbido

Tortino con cuore morbido

caterina.ma

Ingredienti
  

  • 3 uova
  • 150 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 1 cucchiaio di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 90 g di burro

Istruzioni
 

  • Sciogliamo, a bagno maria, il burro insieme al cioccolato fondente. Una volta fuso il tutto, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
  • A parte montiamo le uova con lo zucchero. Dobbiamo ottenere un composto chiaro e schiumoso. Incorporiamo il cioccolato fuso e mescoliamo.
  • setacciamo la farina e la aggiungiamo al composto. Mescoliamo brevemente per amalgamare ed, infine, versiamo il tutto negli appositi stampini da muffin, precedentemente imburrati ed infarinati.
  • Cuociamo in forno, preriscaldato, a 200°C per 8 minuti. Se il tortino dovesse essere completamente crudo, aggiungete un minuto in più alla volta.
  • Staccate i tortini dagli stampi e servite tiepido.

Clicca qui per altre ricette al cioccolato, oppure IN-seguiamoci sui social, non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating