plumcake_pesto

Faccio questo plumcake ormai da anni e non mi sembra vero che finalmente io sia riuscita a fotografarlo.

La verità è che è talmente buono e soffice che una volta sfornato si attende giusto il tempo che arrivi ad una temperatura buona per essere mangiato. Sparisce subito. L’anno scorso l’ha assaggiato per la prima volta Giorgia ed anche lei ha apprezzato tantissimo.

Insomma, non sono mai riuscita ad arrivare in tempo per fotografare. Questa volta ne ho fatti due e, mentre il primo veniva divorato, mi sono attrezzata per immortalare il secondo.

Trovo che questa ricetta sia ottima per un antipasto o contorno da preparare all’ultimo. Molto semplice da preparare, al resto ci pensa il forno. Una volta servito è talmente goloso che tutti lo vorranno assaggiare.

plumcake_pesto

Ingredienti (per uno stampo da 25x12cm)

  • 200g di farina 00
  • 150g di pesto
  • 150g di latte intero
  • 30g di Parmigiano Reggiano
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito secco
  • pinoli qb

Preparazione

Per una buona riuscita della torta è opportuno utilizzare ingredienti a temperatura ambiente. Se possibile, tirate fuori dal frigo pesto, uova e latte almeno mezz’ora prima di iniziare a preparare la torta.

Per preparare il plumcake al pesto iniziate a preriscaldare il forno a 180°C.

Come primo passo mescolate 130g di latte e uova con l’aiuto delle fruste elettriche, oppure in planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

Setacciate la farina ed aggiungetela poco alla volta al composto di latte e uova. Verso la fine alternate la farina al pesto. Infine incorporate il parmigiano.

Riscaldate leggermente il latte avanzato (20g), non dovrà essere bollente e versateci sopra il lievito secco. Amalgamate bene ed aggiungetelo al composto.

Come ultimo passaggio aggiungete i pinoli e mescolate con una marisa.

Versate il composto all’interno dello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato, oppure ricoperto con della carta forno.

Cuocete in forno statico per 35-40 min a 180°C. Controllate la cottura con uno stecchino.

plumcake_pesto

Da servire tiepido, sarà irresistibile!

Buone feste!

C.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *